Igiene e sicurezza sul lavoro

ISO 9001

La Consul Sar 2000 offre supporto alle aziende in tutte le fasi del processo di certificazione: check-up dell’azienda e dell’attività, predisposizione della documentazione necessaria, conduzione degli Audit Interni e assistenza durante l’audit dell’Ente di certificazione.

La norma UNI EN ISO 9001 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:
• all’esigenza dell’aumento dell’efficacia dei processi interni con la conseguente riduzione di inefficienze;
• alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.
Scopo primario dell’ISO 9001 è il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.

La norma ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico per:
• il controllo dei costi;
• l’aumento della produttività;
•la  riduzione degli sprechi.

Tutto questo si traduce nella riduzione del rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti e nella capacità di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.

La ISO 9001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione.

La norma ISO 9001  è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali la norma ISO 14001 per la tenuta sotto controllo degli impatti ambientali e lo standard BS OHSAS 18001 per la gestione della sicurezza dei lavoratori.