Igiene e sicurezza sul lavoro

DUVRI

L’art. 26 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. ha introdotto per il Datore di Lavoro Committente l’obbligo di valutare i rischi da interferenze presenti nelle attività svolte dai lavoratori, con il conseguente obbligo di elaborare il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze, conosciuto con l’abbreviazione DUVRI, nel quale devono essere indicate le misure da adottare per eliminare, o ridurre al minimo, i rischi da interferenze. Il documento, salve alcune eccezioni, deve essere predisposto in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture ad una o più Imprese appaltatrici, o a lavoratori autonomi, all’interno della propria Azienda o Unità Produttiva.
Il DUVRI è un documento fondamentale per la gestione della sicurezza nei lavori in appalto, è un documento di valutazione dei rischi nel quale devono essere documentate le misure adottate per evitare incidenti dovuti al sovrapporsi di attività di aziende diverse.

La Consul Sar 2000 si propone di fornire assistenza ai datori di lavoro, per aiutarli ad adempiere in modo puntuale e preciso alle prescrizioni dell’art. 26, anche con riferimento alla quantificazione dei costi per la gestione dei rischi da interferenze.